Associazione a delinquere stampo mafioso - An Overview
Associazione a delinquere stampo mafioso - An Overview
Blog Article
Pertanto, l'insieme può assumere il pregnante e univoco significato dimostrativo, per il quale può affermarsi conseguita la prova logica del fatto che non costituisce uno strumento meno qualificato rispetto alla prova diretta (o storica), quando sia conseguita con il rigore metodologico che giustifica e sostanzia il principio del c.
Sulla base di tali considerazioni, ha affermato che il reato può dirsi iniziato con la realizzazione dell'accordo tra l'imprenditore B.S. e "cosa nostra" e che la sua cessazione è da individuare nel momento della interruzione dei comportamenti consapevolmente e volontariamente tenuti dall'imputato in esecuzione dell'accordo stesso. In altri termini, il patto di protezione non è stato ritenuto il fatto indicativo della consumazione del reato, bensì un evento dotato di rilevanza causale for every la vitalità del sodalizio.
È bene ricordare che queste pene sono previste per il solo fatto di much parte di un’associazione for each delinquere, a prescindere dalla successiva commissione dei reati che l’associazione si è prefissata di compiere.
Il reato di associazione mafiosa: analisi criminologica, sociologica e normativa dell’organizzazione
Quest'ultimo, durante un periodo di comune detenzione in carcere (febbraio 1986-dicembre 1987), period destinatario delle confidenze di M., il quale recriminava for every il fatto che, dal momento del suo arresto (ossia del 1980 in poi), non aveva più ricevuto le somme di denaro provenienti da B.
Lo condannava (in solido con il coimputato C.G.) alla rifusione delle spese e al risarcimento dei danni in favore delle costituite parti civili Provincia Regionale di Palermo e Comune di Palermo da liquidarsi in separato giudizio, rigettando le richieste di pagamento di provvisionali immediatamente esecutive.
Orbene: considerando quindi tutti i dati innanzi evidenziati, la diversa condotta tipizzata, la piena autonomia delle thanks fattispecie, il diverso dolo for every esse richiesto ed il diverso rapporto che for every tali differenze i because of reati hanno, sul piano puramente giuridico, con l’istituto del concorso nel reato, appare al Collegio di non soddisfacente congruità ritenere la ipotizzabilità logica e giuridica di un concorso eventuale nel reato di cui all’art. 416 c.p. al pari di quanto ormai ritenuto in riferimento al delitto di cui all’art. 416-bis c.p..
L'omessa ammissione della produzione documentale relativa alla situazione economico-finanziaria della here "Fininvest" nell'anno 1987 ha compromesso il diritto alla controprova su un fatto rilevante rispetto all'audizione del teste d'accusa Sc.Gi., ammesso dalla Corte territoriale in sede di rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale in secondo grado. Il riferimento, contenuto nell'ordinanza, all'assenza di autenticità dei bilanci è privo di consistenza giuridica, trattandosi di bilanci mai interessati da accuse o pronunce di falsità. Illogico è l'argomento con il quale i giudici d'appello hanno considerato la prova irrilevante, alla luce della possibile ricerca di finanziamenti presso canali diversi e senza particolari garanzie, non essendo verosimile che una società che versa in floride condizioni economiche si rivolga, tramite l'intermediazione di una persona indagata ( Ci.
Particolare è l’ipotesi di partecipazione ad associazione criminosa, che, oltre advert operare in proprio, sia inserita in una «
chiunque fa parte di un’associazione di tipo mafioso è punito con la reclusione da dieci a quindici anni;
Di conseguenza, anche in sede di giudizio di rinvio, trovano applicazione i limiti previsti in by using generale for each il giudizio d'appello, dal momento che l'esigenza di superare un giudizio meramente cartolare non può consentire di travolgere lo schema generale dei poteri del giudice di rinvio.
Le dichiarazioni rese dai collaboratori di giustizia, unitamente advert eventi oggettivi, quali gli attentati subiti da B. nel suddetto periodo di tempo, dimostravano "elementi di una certa torsione o avvitamento dei rapporti fra le parti interessate, all'interno dei quali quei pagamenti avrebbero dovuto essere...nuovamente interpretati e valutati" (cfr. file. 121 della sentenza di annullamento).
Alla luce di tali considerazioni interpretative, la Corte rimette la questione al vaglio delle sezioni unite al fantastic di valutare la compatibilità del concorso esterno anche nel reato di associazione a delinquere.
Per altro verso occorre che il contributo atipico del concorrente esterno (sia esso di natura materiale o morale), diverso ma operante in sinergia con quello dei partecipi interni, abbia avuto una reale efficienza causale per la concreta realizzazione del fatto criminoso collettivo e for each la produzione dell'evento lesivo del bene giuridico protetto, costituito, nella specie, dall'integrità dell'ordine pubblico, violata dall'esistenza e dall'operatività del sodalizio e dal diffuso pericolo di attuazione dei delitti-scopo del programma criminoso.
Report this page